‘O Malamente, una raccolta di fumetti in omaggio a Lorenzo Bartoli

By | dicembre 11, 2015

‘O Malamente, un progetto creato su iniziativa del disegnatore Luca Bertelè per rendere omaggio all’autore romano Lorenzo Bartoli, scomparso prematuramente nell’ottobre 2014.

‘O Malamente è una raccolta di  tredici storie ristampate, pubblicate nel 1997 sul settimanale Skorpio dalla Eura editoriale, scritte da Lorenzo Bartoli e disegnate da Luca Bertelè, e fanno parte del gruppo di storie denominate Napoli Ground Zero.

Protagonista dei racconti è un boss della camorra con una disastrosa reputazione, detto appunto ‘o malamente, che non sempre riesce a compiere le sue intenzioni. Le vicende si svolgono in una Napoli futuristica del 2205 e tutto si muove sul filo del giallo. Non mancano però elementi umoristici e, ovviamente elementi fantascientifici.
Gli autori si calano nel ruolo di abili osservatori del capoluogo campano, cercando di non soffermarsi sui tipici stereotipi. Sfogliando ‘O Malamente, in tutta la storia sembra quasi si possa respirare quell’aria di indolenza e malinconia che caratterizza la urbe partenopea.