In the Pines, la graphic novel di Erik Kriek sulle murder ballads

By | marzo 11, 2016
In The Pines

Gli Stati Uniti D’America sono famosi per i loro moltissimi generi musicali ed uno di questi è rappresentato dalle Murder Ballads. Questo genere musicale ha ottenuto un successo internazionale grazie ad artisti molto importanti come, per esempio Johnny Cash, e trattano di atti delittuosi non di rado cruenti e quasi sempre dovuti a moventi passinali e messi in musica. Questo stile è stato portato in graphic novel da Erik Kriek con In The Pines.

Molto spesso queste ballate sono caratterizzate da figure poetiche molto dure e da uno spiccato moralismo. Erik Kriek ha deciso di creare una graphic novel in grado di portare su carta alcune tra le Murder Ballads più conosciuta ed apprezzate. Nella fattispecie sono cinque le Murder Ballads che Erik Kriek ha deciso di inserire in questa sua opera: The Ghost Song, The Long Black Veil, Taneytown, Caleb Meyer e Where the Wild Roses Grow.

Lo stile grafico di In the Pines è stato realizzato per essere stilisticamente molto vicino a questo stile musicale ed alle tinte fosche che lo caratterizza.