1F: Diario Fukushima, una graphic novel per i cinque anni dal disastro

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

La città giapponese di Fukushima è tristemente ricordata perché l’11/03/2011 si abbatterono su di essa tre eventi apocalittici a distanza di pochi minuti: il terremoto al quale segui lo tsunami che a sua volta creò il fallout nucleare del nocciolo esposto della centrale nucleare locale. 1F: Diario Fukushima vuole ricordare al mondo intero non solo ciò che accadde ma anche ciò che ancora sta accadendo visto che la situazione è ancora estremamente grave con acqua rodioattiva che fuoresce e contamina il territorio e l’acqua del mare.

Chi ha scritto questa graphic novel, Kazuto Tastuta, ha visto prima di tutti la distruzione della centrale nucleare visto che Tatsuta è un ex lavoratore della TEPCO, l’azienda che gestisce la centrale. In 1F: Diario Fukushima l’uomo racconta i giorni in cui lavorava con i suoi colleghi nel tentativo di bonificare l’area dalle radiazioni dovendo comunque ritirarsi qualche mese dopo per aver raggiunto il limite massimo di radiazioni.

1F: Diario Fukushima è un interessante documento di una persona che ha davvero vissuto i tragici momenti del fallout nucleare.